Torre di Palme, una visione

Per anni, percorrendo l’autostrada da Ancona verso sud, ad un tratto mi compariva la visione di un borgo medievale piccolo, arroccato sulla cima di un colle verdissimo, a picco sulla spiaggia, un profilo irto di torri e campanili, ma ogni volta la visione da sogno come un sogno spariva di botto, oscurata dell’ingresso in galleria e dopo… il paesaggio cambiava.
panoramica_di_torre_di_p***Ho cercato come si chiamasse e finalmente, avendo scoperto che era Torre di Palme, ho trovato il modo di andarci.
È bello come promette.
Piccolissimo, curato e fiorito, tutto dello stesso colore del cotto locale, la strada centrale che si snoda dalla porta sul colmo del colle finisce in un belvedere…sul mare!

DSCN5263Ai lati di questa strada ogni tanto si apre un vicoletto che a salti, scalette, discese ripide si butta giù per il fianco della collina e quasi sempre in fondo si vede… il mare.

Torre-di-palme*

DSCN5277* copia

Si cammina fra case semplici e ben tenute di architettura antica,senza ambizioni, ma la selva di campanili e torri che segnavano il profilo quando lo vedevo da lontano hanno un senso.

Infatti nella sua piccola dimensione a Torre di Palme c’è una notevole densità di edifici religiosi interessanti, in fila uno dietro l’altro,

DSCN5262

Si parte dalla chiesetta di S.Giovanni, del X secolo, poi si passa al Palazzo dei priori sede comunale col suo campaniletto a vela e poi ancora la gotica chiesa di S.Agostino o degli Eremitani con un bel portale e anche un bel rosone…

DSCN5278DSCN5275*

e poi ancora (e siamo quasi in fondo al paese) S.Maria a Mare del XII secolo può bastare? no, ancora di fronte c’è l’Oratorio romanico di S.Rocco del XII con un bel portale dove compare lo stemma del paese…

DSCN5284 copia*

Poi non ci stava più niente siamo arrivati alla scarpata sul mare… c’è solo il paesaggio sconfinato del mare e della costa verso nord fino al Conero e verso sud fin dove lo sguardo può arrivare
Torre di Palme una visione  fugace e affascinante che mantiene le promesse.
Siccome non si può solo ammirare ma anche mangiare, ne approfittiamo: molto piacevole il cibo e magnifico il paesaggio (il mare, ovviamente).

DSCN5269In estate si mangia nella piazzetta adiacente e dunque dovremo tornare!!!filename-118-piazza-risorgimen

P.S.: mi scuso per le foto poco belle (le mie); quelle belle invece sono prese dal web…

 

Torre di Palme, una visioneultima modifica: 2017-02-09T09:45:27+00:00da scanfesca
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “Torre di Palme, una visione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *

*